Con l’avvento delle piattaforme di streaming legale, è sempre più insistente la convinzione che agli artisti emergenti sia sufficiente una oculata attività di auto-promozione senza l’ausilio di un buon ufficio stampa. Noi pensiamo che non sia così e ve lo spieghiamo con 5 buone motivazioni:
- NON BASTA ESSERE VISIBILI PER ESSERE CREDIBILI: non è sufficiente leggere quel che scrivi di te stesso e della tua band. Per acquisire credibilità serve che i giornali, i portali, la rete e gli organi mediatici in genere parlino di te e del tuo progetto. Questo obiettivo lo puoi raggiungere solo con un buon ufficio stampa ben allineato al tuo progetto.
- I CONTENUTI SONO FONDAMENTALI: prima di un bel sito o di un profilo social ben arredato, occorre studiare dei contenuti appetibili che interessino sensibilmente la tua potenziale fanbase. Per la creazione di questi contenuti l’affiancamento di un ufficio stampa si rende necessario affinché ciò che hai in testa (o che ancora non hai) diventi interessante per il tuo prossimo pubblico.
- SE A TE NON INTERESSANO I MEDIA, NON E’ DETTO TU NON INTERESSI A LORO: sovente accade che un media parli di te o della tua band in modo non propriamente corretto. Succede spesso che una critica o un articolo poco approfondito possa danneggiare la tua immagine. Per questo dotarsi di un buon ufficio stampa può aiutarti a prevenire, informare correttamente e difendere il tuo lavoro facendo sapere il tuo punto di vista.
- UNA BELLA RASSEGNA STAMPA VALE PIU’ DI UNO SHOW REEL DI PRESENTAZIONE: Cosa c’è di meglio che inserire nel tuo sito ufficiale i migliori articoli usciti su di te. Così facendo gli articoli non otterranno valore solo nel momento della loro pubblicazione, ma diverranno un tuo piccolo tesoretto che arricchirà sensibilmente la tua brochure.
- RICORDA: GOOGLE HA UNA MEMORIA INFALLIBILE: Quando il tuo pubblico avvierà una ricerca su di te e/o sulla tua band cosa troverà? Sicuramente il tuo sito ufficiale e i link ai tuoi social, ma poi? L’ufficio stampa ti permette di lasciare impronte indelebili che sottolineino la tua buona qualità artistica, grazie a una rete di link di qualità che ti aiuterà a crescere in visibilità.
Ricorda, non è sufficiente spedire comunicati per avviare una promozione incisiva. Per fare in modo che tu abbia la giusta visibilità che l’ufficio stampa racconti, quello che sei e quello che fai, seguendo il linguaggio e le necessità dei media. E queste necessità tu non puoi improvvisarle, ecco perché qualsiasi cosa tu faccia, avrai sempre necessità di ottimo ufficio stampa che ti rappresenti come fosse una pellicola domopak applicata a te.
a cura di
Marco Stanzani
Seguici anche su Instagram!
Leggi anche: Come puoi incrementare i tuoi concerti? I consigli del booking manager Davide Motta.
Leggi anche: VADEMECUM PER UN LIVE PERFETTO (otto regole d’oro da seguire prima e dopo ogni concerto)
Leggi anche: 7 consigli per diventare manager di una band