È ARRIVATO IL MOMENTO PER TE DI RILASCIARE NUOVA MUSICA.
Ecco 8 regole per chiarirti le idee su una potenziale campagna di marketing musicale per il tuo nuovo lavoro.
Hai lavorato duramente per creare qualcosa di personale per te stesso ed ora è il momento di condividerlo con il mondo. Si ma come? Ecco 8 regole veloci veloci per chiarirti le idee su una potenziale campagna di marketing sul tuo nuovo brano/ep/album.
Regola 01 – Lavora per migliorare l’interesse dei tuoi follower sui social.
Tecnicamente si chiama “engagement” e non sarebbe altro che il coinvolgimento, l’attaccamento emotivo del consumatore/fan nei confronti della tua musica.
Non deprimerti però. Non hai bisogno di decine di migliaia di seguaci per essere considerato un artista di successo.
Avere una piccola nicchia di follower che ti segue è spesso sufficiente per convincere le etichette e premere perché la tua musica venga ascoltata.
E’ importantissimo perciò suonare il più possibile (e noi della Red&Blue possiamo aiutarti col nostro servizio booking), essere attivo per conversazioni on line su varie tematiche, pubblicare continuamente aggiornamenti sul tuo processo creativo, mantenere un filo attivo con altri artisti e soprattutto coltivare 1000 followers che siano super attivi. Ricordati della vecchia regola del 2008 di Kelly che sosteneva un pensiero semplice ma rivoluzionario: un artista ha bisogno di 1.000 fan autentici e convinti per sviluppare una carriera importante, degna di questo nome.
Regola 02 – Usa i social per dirottare traffico al tuo sito ufficiale.
I siti web delle band sono uno strumento di marketing musicale che i musicisti spesso trascurano.
Il tuo sito deve essere semplice, intuitivo e graficamente accattivante. Può essere utilizzato per ospitare la cartella stampa elettronica (o EPK), raccogliere mail dei fan per una newsletter, annunciare tour ed eventi imminenti.
Regola 03 – Prepara una tua cartella stampa elettronica.
Tecnicamente si chiama EPK (Electronic Press Kit), deve essere semplice, riepilogare i dettagli di base della tua release, menzionare eventi a cui stati/state per partecipare o ai quali hai preso parte, includere la musica, le foto e i video. Un buon ufficio stampa ti può aiutare in questo.
Regola 04 – Prima della pubblicazione dell’album, rilascia un congruo numero di singoli in anticipo.
Avrai notato che anche artisti molto importanti, prima della pubblicazione di un album, rilasciano in sequenza un congruo numero di singoli. In questo modo puoi trattare il lancio di ogni singolo come un mini-rilascio, completo di un giro di stampa, post sui social e persino un video musicale.
Regola 05 – Attività strategia di marketing oculate e mirate
La pubblicità digitale è una tattica di marketing musicale relativamente nuova per gli artisti. Ma stai attento/a: non sarà sempre efficace e può costare un sacco di soldi se non lo fai nel modo giusto. Come punto di partenza, la soluzione migliore è aumentare i post sul tuo singolo o album sui social media: per esempio, nel caso di Instagram, devi trasformare il tuo account in un account business (puoi farlo nelle impostazioni del tuo account): clicca sul pulsante promuovi, inquadra un obiettivo per l’annuncio e scegli il tuo pubblico.
Regola 06 – Le playlist
E’ evidente che avere i brani inseriti nelle playlist aiuta a incrementare gli ascolti dei tuoi brani. Per avere più chanches è importante contrassegnare i tuoi album per le playlist, con identificazione di genere e sottogenere. Ovviamente tutto questo non basta, ma aiuta sicuramente.
Regola 07 – Attento alle web radio, non sottovalutarle.
Molti pensano che le web radio sviluppino pochi ascoltatori e che quindi non siano meritevoli di essere coinvolte nella promozione. In realtà le web radio, come per esempio quelle universitarie, raggiungono una utenza certamente inferiore alle radio istituzionali, ma sicuramente più attenta. E’ un po’ come quando una azienda decide di fare pubblicità nei cinema prima delle proiezioni dei film. E’ evidente che ci si rivolgerà ad un pubblico numericamente inferiore, ma certamente attento al messaggio.
Regola 08 – Lo stile, il tuo stile.
Se decidi che il tuo album dovrà essere presentato con un concerto, fallo con stile. Non importa quanto sia grande il tuo progetto, che si tratti di un baretto locale o di un club di medie dimensioni, puoi comunque trovare un luogo adatto per il tuo show di lancio. Promuovi l’evento per bene sui tuoi account prima del giorno fatidico e magari assicurati di dividere il palco con guest artist che completino la tua musica e che attirino un nuovo pubblico.
Ricorda: la tua scommessa migliore è mettere insieme un piano ed attenerti ad esso. Se hai bisogno di un supporto sai che puoi sempre contare su Red&Blue, la Voce del Talento.
Mandaci una mail col tuo progetto a info@redblue.it. Ti risponderemo entro 24 h.
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