Uno dei temi più sentiti riguardo alla promozione musicale, è proprio il marketing che ruota attorno all’azione del lancio di un brano.
Siamo certi che se ti spiegassimo cosa bisogna fare, contribuiremmo a lasciarti in testa una valanga di interrogativi – che resterebbero purtroppo senza risposta.
Per renderti la vita più semplice preferiamo perciò indicarti le cose DA EVITARE, al fine di permetterti di acquisire una maggiore consapevolezza sulle tue scelte.
I 5 errori da evitare per lanciare un brano
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Prendere come metro di misura i grandi artisti
“Perché se lo fanno loro significa che quella è la strada giusta”.
Sbagliato: I Big sono già Big e come tali hanno una serie di risorse a cui tu non puoi accedere (o almeno per il momento): etichette, manager, budget… E mettono in campo una serie di strategie e di azioni che non vedi (una su tutte, il remarketing).
Se un Big dice al mondo “Ascoltate il mio nuovo pezzo” il mondo gli darà ascolto. Se lo farai tu temo di no. Il Big potrà fare azioni di marketing (es. cartellonistica nelle metro o alla stazione centrale) che tu per il momento non ti potrai permettere. Ed anche avendo grossi budget a disposizione, non avendo tu ancora acquisito la sufficiente notorietà, se decidessi di investire in questo modo i capitali non otterresti nulla, se non una forte perdita di denaro.
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Buttare i soldi alla cieca su Spotify
“Bella zio, sono in queste playlist e ho fatto 30k di stream !!!”
Mettitelo in testa, Spotify è importante, ma non è un obiettivo. E’ uno strumento che ci deve servire per utilizzare una strategia di marketing ben più ampia. Dai retta a noi, non seguire quei servizi che ti assicurano numeri. Scopriresti che sono numeri vuoti che non portano a nulla.
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Utilizzare la tua lista contatti per lanciare il tuo brano.
“Fuori ora il mio nuovo brano dappertutto !!!”
E giù di spam a tutti come se non ci fosse un domani. Ma ti rendi conto che così facendo stai amabilmente fracassando gli zebedei al mondo? L’unica reazione che otterresti, con una azione di questo genere, sarebbe quella di farti odiare da tutta la tua community. Se non hai tempo per domandare ai tuoi contatti semplicemente “come stanno e come se la passano” perché loro dovrebbero interessarsi al tuo nuovo brano “fuori ovunque”?
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Comprarti le views
“Il mio nuovo video ha superato le centomila views di due giorni !!!”
Le views, come i likes o gli streams, che noi chiamiamo Vanity Metrics, servono solo a gonfiare il tuo ego e nulla più. I numeri raccolti con strategie di promozione organiche o a pagamento, ti permettono di macinare followers e iscritti che diventeranno i tuoi fans.
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Chiedere a una agenzia pubblicitaria di lanciarti la canzone
Non è detto che una agenzia esperta di pubblicità possa esserlo anche nel mercato discografico.
Non è sapendo usare il Business Manager di Facebook o Google AdWords che si conducono campagne di successo… Bisogna avere una profonda conoscenza del mercato e del pubblico. E sappiamo quanto sia delicato il settore musicale. Basta con questo mito delle campagne lanciate sui social per un brano. Non esistono campagne che nascono e muoiono per il lancio di un singolo e poi “arrivederci alla prossima pubblicazione”. Bisogna elaborare una strategia più ampia e a lungo termine.
Speriamo di non averti buttato giù di morale con questa carrellata di errori. Se così fosse, non preoccuparti, puoi sempre scriverci a info@redblue.it. Ti risponderemo entro 24 h.
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