Ho un’amica artista che è entusiasta da quando ha raggiunto 10.000 follower su TikTok. Il problema è che tutto ciò non sembra tradursi in maggiore visibilità o ascolti per la sua musica. Quando ha chiesto la mia opinione le ho detto che era semplice: i tuoi follower sui social non sono necessariamente i tuoi fan.
Ciò è particolarmente vero sui social media dove, nel tentativo di creare contenuti in modo coerente, un artista inizia ad allontanarsi dalla strategia di base di concentrarsi sulla propria musica. Certo, va bene essere più personali occasionalmente, ma è anche facile allontanarsi dall’intento originale e iniziare a guadagnare seguaci per il motivo sbagliato. Potrebbero preoccuparsi della tua opinione politica, ma non hanno nemmeno familiarità con la tua musica e magari nemmeno se ne preoccupano.
TikTok è la piattaforma più calda del pianeta in questo momento. Il suo vantaggio è che è la piattaforma più semplice per ottenere follower grazie alla sua pagina For You . Il problema è che è troppo facile per i consumatori impegnarsi passivamente senza seguire attivamente nessuno. Per questo motivo TikTok è la piattaforma più difficile per tradurre la consapevolezza che si ottiene in una vera fanbase.
Follower contro fan
Ma diamo un’occhiata a un “follower” un po’ più da vicino. Questa figura rappresenta qualcuno che è attratto da qualcosa su di te e per questo guarda sempre ciò che fai.
Tuttavia, potrebbe anche non piacergli e potrebbe provare più gioia nel criticarti e nel trollarti di qualsiasi altra cosa.
Un fan è qualcuno che supporta quasi tutto ciò che fai, una specie di seguace cieco. Fan è l’abbreviazione di fanatico che adora la tua musica perché lo rappresenta e lo fa sentire bene. Forse potrebbe relazionarsi con te a causa di ciò che hai passato o di ciò che vuole passare. Indipendentemente dal motivo, se sei un artista, è la musica che lo ha attratto.
Possono essere trasformati in fan?
Quindi, come trasformi quei follower sui social in fan? Non c’è alcuna garanzia che tu possa farlo, a meno che non siano lì per la musica, tanto per cominciare. Ecco perché è meglio concentrarsi sulla pubblicazione della tua musica indipendentemente dal numero di follower che stai guadagnando. Almeno ti stanno seguendo per la giusta ragione.
Se la tua musica è ciò che ti interessa di più, concentrati su di essa nei tuoi post. Il post personale occasionale ti rende più umano, ma non distogliere l’attenzione dalla cosa più importante: la musica.
a cura di Marco Stanzani