Uno dei principali elementi-guida per il successo nel mondo della musica è sapere quanto tempo sei disposto a resistere. Ovviamente è molto più facile lottare nei momenti senza soldi quando hai vent’anni che quando invecchi e hai una famiglia di cui preoccuparti, ma alcuni “pazzi ergastolani” questa cosa la mettono da parte e continuano comunque. E allora è davvero interessante conoscere la fase della carriera musicale in cui ti trovi, perché questo dato ti dice a che punto sei arrivato nella salita della scala al tuo successo.
Abbiamo dato un occhio a Chartmetric, il portale che tiene traccia della crescita della carriera degli artisti e il modo in cui la misura inizia proprio con la fase della carriera in cui ti trovi.
Ecco una rapida ripartizione:
- Da scoprire
- In fase di sviluppo
- Livello medio
- Livello consolidato.
- Superstar
- Mito
Fase 1: sconosciuto
- Nessuna precedente canzone di successo
- Nessuna cronologia del tour
- Esecuzione di spettacoli in ambito locale con raccolta della stampa locale
- Streaming e numeri social bassi
- Membri del team di professionisti dell’artista (manager, agente, avvocato) non presenti
- Nessuna etichetta discografica o casa editrice
Fase 2: fase di sviluppo
- Recentemente si è firmato per un’etichetta
- Stabilito un piccolo zoccolo regionale
- Concerti in sale di capacità 300-500
- Personal Agent nel team
- Presenza social o virale
- Autogestito o si potrebbe avere un personal manager in squadra
- Business manager non ancora necessario
Fase 3: medio livello
- Si ha già una canzone di grande successo
- Già una storia di vendita, radio, tour e/o sincronizzazione delle licenze
- Tour itineranti in spazi con una capacità di 500-3,5K
- Le uscite sono attese dai fan, dalla stampa e dall’industria
Fase 4: livello consolidato
- Base di fan completamente sviluppata
- Rilasci multipli di successo
- Tour in diversi territori
- Concerti in sale di capacità 5K-10K
- Nome familiare, ma non una superstar
Fase 5: livello superstar
- Artista conosciuto in molti territori in tutto il mondo
- Ha pubblicato diversi dischi di platino e tournée in tutto il mondo
- Grandi tour di incasso in arene e stadi (capacità 10K-100K)
- Il merchandising e il branding sono grandi fonti di reddito
Fase 6: sei nel mito (o quasi)
- Base di fan di lunga data
- Non c’è bisogno di etichetta (contratto di auto-rilascio/distribuzione)
- Pubblicazione autogestita
- Tour di grandi arene
e tu a quale livello sei arrivato ???
(questo articolo prende spunto dallo studio di https://blog.chartmetric.com/chartmetric-artist-career-stage-growth/)