Anteprima video: RIVALMARE di STRAID

Marzo 1, 2023
Screenshot 2023-03-01 alle 19.09.51

Dal 24 febbraio 2023 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Rivalmare”, il nuovo singolo di STRAID con il featuring di Why Roci.

guarda il videoclip su insidemusic.it

“Rivalmare” è una ballata intima che racconta di ricordi e cicatrici, di voci da ignorare e la speranza di un nuovo sorriso. Il brano riesce a coniugare un testo classico ad innovativi spunti per quanto riguarda la produzione e la scelta dei suoni.

La canzone è impreziosita dal featuring di Why Roci, rapper e cantautore fiorentino che grazie alle sue rime riesce a portare il pezzo verso sfumature ancora diverse.

Spiega l’artista a proposito del brano: «Rivalmare per me è stata la sfida più grande da quando sono diventato Straid, rappresenta come in un quadro un pezzo della mia vita e sono felice dei colori che ho scelto per dipingerlo. È una canzone sincera, che parla di cambiamenti e di tutto quello che possono portare con se. Ho voluto fortemente aprirmi il più possibile con questa canzone».

Il videoclip di “Rivalmare” realizzato da Tommaso Checchi descrive l’emotività del brano ponendo l’accento sulle espressioni e lo stato d’animo degli artisti intenti a raccontare la storia della canzone senza sovrastrutture o distrazioni.

«Ho avuto il piacere di collaborare alla stesura dello script del video e alle riprese, con l’aiuto di Straid abbiamo cercato di dare all’immagine un sentimento più oscuro ed incerto per far sì che il messaggio del testo potesse essere il più potente possibile. Sono sicuro che il significato delle parole e dei fotogrammi possa arrivare a chiunque», commenta il regista.

Abbiamo anche avuto l’occasione di scambiare qualche battuta con Straid, su di lui e su questo lavoro:

Cosa porta Marcello Stride ad intraprendere il percorso di Straid?

La spontaneità probabilmente. Scrivere canzoni mi ha sempre divertito molto ma soprattutto mi ha fatto sentire sin dalla prima volta completo, cosa non banale per quanto mi riguarda. In più apprezzo molto l’idea di condividere parti della mia vita con la gente, mi fa sentire più sereno e più libero, mi aiuta a percepire tutto in maniera più leggera anche quando in realtà così non è. Vi parlo di sanità mentale, percepisco me stesso quando scrivo e canto cose che non riesco a dire parlando.

“Rivalmare” come fosse un nome, ma che in realtà è un luogo, la riva del mare appunto: perché questo titolo quindi?

Per sottolineare l’importanza degli attimi. In riva al mare è nata una storia che ha cambiato la mia vita, mi ha insegnato a vedere le cose da un altro punto di vista, a non arrendermi di fronte alle difficoltà ma ad analizzarle per capire come andare avanti, ad accogliere gli errori come un percorso di vita sano, in cui sbagliare è necessario per crescere. Una storia che conservo dentro di me come un faro e a cui volevo fortemente dedicare un pensiero semplice ma non scontato: “non ti dimenticherò mai, grazie.”

Com’è nato il featuring con Why Roci?

È nato quando ho avuto il piacere di conoscere Tommaso. Una persona incredibile, genuina e spontanea, con cui fin da subito ho creduto di poter condividere un qualcosa. La sera in cui scrissi la canzone la sentivo giusta per lui e l’ho chiamato subito. È stato un lavoro emotivamente incredibile, abbiamo condiviso tutto di noi, abbiamo parlato tanto per cercare di unire le esperienze e creare la giusta atmosfera. Un lavoro speciale.

“Rivalmare” è una storia che parla di te e di emozioni non sempre facili da raccontare: è stato difficile farlo?

È stato ovviamente molto difficile. Trovare le parole giuste è sempre complicato e non sono neanche sicuro di averle trovate, ma sono contento perché “Rivalmare” è sincera e penso che questo possa bastare. Spero solo che questa sincera voglia di aprirsi venga percepita. È il mio pezzo più importante di sempre.

 

Seguici su