Regola 01 – Lavora per migliorare l’interesse dei tuoi follower sui social.
Tecnicamente si chiama “engagement” e non sarebbe altro che il coinvolgimento, l’attaccamento emotivo del consumatore/fan nei confronti della tua musica.
Regola 02 – Usa i social per dirottare traffico al tuo sito ufficiale.
I siti web delle band sono uno strumento di marketing musicale che i musicisti spesso trascurano, ma che in realtà è importantissimo
Regola 03 – Prepara una tua cartella stampa elettronica.
i chiama EPK (Electronic Press Kit), deve essere semplice, riepilogare i dettagli di base della tua release, menzionare eventi a cui stati/state per partecipare o ai quali hai preso parte, includere la musica, le foto e i video.
Regola 05 – Attiva una strategia di marketing oculata e mirata
Ma stai attento/a: non sarà sempre efficace e può costare un sacco di soldi se non lo fai nel modo giusto.
Regola 06 – Le playlist
Per avere più chanches è importante contrassegnare i tuoi album per le playlist, con identificazione di genere e sottogenere.
Regola 07 – Attento alle web radio, non sottovalutarle.
Le web radio, come per esempio quelle universitarie, raggiungono una utenza certamente inferiore alle radio istituzionali, ma sicuramente più attenta.
Regola 08 – Lo stile, il tuo stile.
Se decidi che il tuo album dovrà essere presentato con un concerto, fallo con stile. Promuovi l’evento per bene sui tuoi account prima del giorno fatidico e magari assicurati di dividere il palco con guest artist che completino la tua musica e che attirino un nuovo pubblico.
Regola 09 – Non demordere mai
Se dopo il primo singolo non raccogli ciò che speravi, non demordere. Nel nuovo mercato musicale ciò che paga di più, oltre alla qualità, è la costanza
Regola 10 – Cerca sempre di distinguerti
Non inseguire mai ciò che già funziona sul mercato, ma cerca di rimanere coerente con il tuo modo di essere artista. Coltiva uno stile che ti renda unico e vedrai che ti toglierai delle soddisfazioni.