Quali sono le strategie di marketing e le tecniche innovative che l’industria musicale sta mettendo in campo oggi? Il futuro della musica sta evolvendo rapidamente e tutti hanno la possibilità di ritagliarsi un pezzo della torta in questa rivoluzione.
In tempi pre COVID-19 era già difficile farsi conoscere ma almeno c’erano i live… Oggi trascorriamo un’enorme quantità di tempo online, questo genera un sovraccarico di contenuti che può essere difficile da “scalare”.
In una strategia di music marketing per promuovere un artista o un brand musicale, dobbiamo innanzitutto rispondere ad alcune domande:
- Come raggiungiamo digitalmente nuovi fan e costruiamo la nostra fanbase?
- Come creiamo un marchio unico che si distingue in piattaforme di streaming competitive e sui social network?
- Come coinvolgiamo i fan attuali e creiamo legami più profondi con loro?
- Come trasformiamo i fan in un megafono per la nostra musica?
- Come monetizzare rimanendo autentici?
- Come possiamo utilizzare gli algoritmi a nostro vantaggio?
Se hai passato del tempo a commercializzare musica di recente, sai che anche quando la musica è eccezionale, l’attrazione non è garantita. La più grande differenza tra campagne vincenti e campagne deboli ruota in gran parte attorno al coinvolgimento, attirare l’attenzione di qualcuno e poi fare qualcosa con esso.
Catturare l’attenzione delle persone significa: raggiungere il giusto pubblico, scegliere il tuo stile visivo, conoscere gli algoritmi dei social e delle piattaforme di streaming, interagire con altri marchi/artisti, ricordarsi che esiste il mondo reale.
Una strategia di marketing digitale nel mondo della musica deve includere contenuti ed esperienze multimediali interattive ed esperienziali.
In chiave marketing, questo significa trovare modi per raccontare la tua storia e coinvolgere i fan utilizzando:
- Realtà aumentata: filtri per i volti per gli appassionati di musica su piattaforme di social media, design interattivi di merchandising, ecc.
- Web 3.0: esperienze web immersive con spazi a 360 ° e oggetti 3D
- Gamification: diventare creativi con i tuoi contenuti dei video musicali o email marketing
- Personalizzazione: uso intelligente dei tuoi strumenti di marketing per includere un tocco personale nella comunicazione con i tuoi fan, come l’utilizzo del nome di un fan nell’oggetto/corpo di un’e-mail
- Realtà virtuale: contenuti VIP dietro le quinte per super fan
Psicologicamente parlando, il senso di controllo/presenza che abbiamo con le storie interattive può essere un motore potente nella formazione della memoria dei nostri fan. Una nuova ricerca tramite il Journal of Interactive Marketing mostra che quando il contenuto coinvolge più sensi, l’intenzione di un cliente di acquistare aumenta e c’è una percezione migliore sulla considerazione del marchio.
Per le strategie di marketing musicale, ciò significa che offrire ai fan una storia interattiva con cui possono giocare è un modo intelligente per creare una connessione.
Oggi abbiamo tutti gli strumenti tecnologici per dare spazio alla creatività.
I contenuti interattivi hanno il potenziale per elevare il tuo intero piano di marketing musicale e migliorare i risultati delle tue campagne di marketing musicale. Può anche essere un modo unico per presentare un press kit, per presentare il lancio del tuo nuovo brano.
I fan richiedono storie più autentiche e più robuste dai musicisti che amano.
I media e le campagne coinvolgenti che si concentrano sull’interazione sono il tuo nuovo punto di forza.
Per soddisfare le aspettative dei fan in futuro, avrai bisogno di metodi di narrazione unici e strategie di branding che coinvolgano il tuo pubblico con modalità personalizzate.
QUALI SONO QUINDI I NUOVI TREND?
- Il futuro della creatività artistica e musicale degli album è esperienziale
- Utilizzo di contenuti interattivi per il marketing musicale
- Grafica di marketing a 360 °: volantini e poster interattivi, per promuovere concerti e eventi
- Un sito web immersivo a 360 ° per le uscite degli album
- Filtri di realtà aumentata per gli appassionati di musica
- Spazi o prodotti 3D da esplorare
a cura di
Carola Baratella