“La dedico a te”, scritto da Vivienne, è un brano che celebra la musica.
Un atto di devozione che la cantante fa nei confronti di questa sua grande passione che con gli anni si è sempre più rafforzata e consolidata. Una sorta di lettera aperta attraverso la quale ringrazia questa grande arte per averle felicemente sconvolto la vita, sin da bambina.
Tutto questo nonostante le avversità e le forze di causa maggiore che si sono contrapposte durante il suo percorso di crescita perché, come lei stessa dichiara: «Vince sempre la musica, è un qualcosa a cui non puoi rinunciare».
Il brano è impreziosito dalle rime scritte dal talentuoso cantante hip-hop Lowjhon che sul finale interviene ispirandosi al tema di Vivienne e al conflitto tra odio e amore. La melodia che accompagna il testo autobiografico rispecchia senza dubbio la cifra stilistica di Vivienne. Un incontro non casuale ma fortemente voluto, tra gli stilemi della musica leggera italiana e la marcata presenza della matrice black.
BIOGRAFIA
Aveva sei anni quando ha manifestato la sua passione per la Musica. Viviana Cifalá, in Arte Vivienne, elabora così, in maniera quasi del tutto autodidatta, una capacità comunemente detta “ad orecchio”, attraverso la quale riesce a suonare al pianoforte qualsiasi canzone ascoltata alla radio. Adolescente, partecipa a diversi eventi, fino all’età di 16 anni quando inizia a scrivere e musicare le sue rime liriche.
Durante lo stesso periodo scopre le sue capacità vocali e le sviluppa attraverso lo studio. Maggiorenne, partecipa come cantautrice a diversi spettacoli, presentando al pubblico italiano i suoi primi due singoli: “Non sarà ” e ” Parole d’amore”. Subito dopo si trasferisce in Inghilterra, dove a Londra approfondisce la lingua e prende lezioni di canto classico. Durante il suo soggiorno/studio riesce anche a esibirsi in alcuni live. Il ritorno in Italia coincide con una svolta stilistica. L’artista sviluppa una propensione per la Black music, che fusa con i diversi stili già adottati in precedenza, genera produzioni e performance accattivanti e mature. Vivienne riesce ad abbattere il muro del pop, creando un ponte musicale immaginario che non trascura la ricerca sonora.
La cantautrice, che vive in Francia, attualmente è impegnata su due importanti fronti: manageriale, come produttrice ed editore dell’etichetta discografica VVN Records; artistico con il tour che avrá inizio l’8 Aprile 2018 per presentazione il nuovo ep di due tracce “L’IMPOSSIBILE”, che contiene anche “La Dedico a te” col featuring del talentuoso cantante hip-hop Lowjhon.
LEGGI ANCHE SU L’ESPRESSO