FUNKORA, il nuovo singolo dei RIDILLO

Giugno 21, 2018

FUNKORA, il nuovo singolo dei Ridillo.

 

In uscita domani è senz’altro il brano più “roots” dell’ultimo album “Pronti, Funky, Via!”.
Il suono di FUNKORA è una vera e propria ricostruzione del suono di James Brown dei tempi migliori (yeah!), un’operazione di “nuovo vintage” à la Mark Ronson o Bruno Mars, campioni nella riproposizione di nuovi vecchi suoni.

 

Una citazione e un tributo da parte dei Ridillo che da alfieri del funky italiano da più di 20 anni devono ovviamente moltissimo a James Brown che allo stesso tempo è entrato nella loro storia chiamandoli come band di supporto nel suo tour italiano del 2003. Un orgoglio importante da parte della band che quindi cita a piene mani dal Godfather of Soul, eterna ispirazione.

 

FUNKORA è un uptempo spumeggiante e irresistibile fatto per ballare senza tregua che già si è imposto come cavallo di battaglia nei live della band con un testo ironico che mette in luce il mal d’amore, i suoi luoghi comuni, le sue trappole, i suoi paradossi, le piccole strategie (che non contano niente) che segue lo snodarsi del groove della canzone invitando comunque a mettersi sempre in gioco per rigenerarsi, il potere salvifico dell’amore.
Oltre alla versione Radio-edit FUNKORA esce anche in una nuova “summer groove” versione particolare aggiornata ai nuovi suoni.

 

 

Se il nome stesso del gruppo diventa la missione di “ridire” cose in musica e testi questo singolo cita anche artisticamente gli anni 70 con un “lyric-video” molto particolare, creato con i collage stralunati, surreali e post-moderni di Nepo (Filippo Quaranta), artista che ha collaborato anche per la copertina dell’album “Pronti, Funky, Via!”.

Biografia

Gruppo funk di riferimento nel panorama musicale italiano nato nel 1991, i Ridillo si sono affermati grazie a quel mix d’ironia, ritmo e gusto per la melodia che rende immediatamente riconoscibili tutti i loro lavori. “Mangio amore”, loro grande successo, è stato un tormentone che continua tutt’oggi a essere trasmesso in radio, ma indimenticabile anche “Figli di una buona stella” (pezzo di punta dell’estate 1997), lanciato dal vivo durante l’apertura dei concerti in supporto ai mitici Earth, Wind & Fire. Nel 2003 sono band supporter nel live di James Brown in Italia. Nel 2004, grazie a un brano scritto da Bengi e inserito nel nuovo album di Gianni Morandi, ai Ridillo viene chiesto di accompagnare “il Gianni nazionale” nella trasmissione “Stasera Gianni Morandi”  in diretta su Canale 5. Nel 2015 arriva il lancio di un cofanetto contenente la ristampa dei primi due dischi più un album con alcuni inediti e un tour che parte dal tutto esaurito al Blue Note di Milano, registrando successivamente un doppio album “Ridillo live at the Blue Note”. Nel 2017 i Ridillo sono la band live sul palco de La Fenice di Venezia per la serata finale del Premio Campiello.

A Marzo 2018 esce il loro decimo album di inediti dal titolo “Pronti, Funky, Via!”, il primo singolo estratto è “Pianeta terra”. Dal 22 giugno è nelle radio il nuovo singolo “Funkora”.

(#funkora #yeah!)

Seguici su