L’Iperuranio: “Dopo la pubblicità”

Ottobre 24, 2019

In anteprima su TuttigiùParterre il nuovo videoclip de L’Iperuranio

 DOPO LA PUBBLICITÀ

Da venerdì 25 ottobre è in rotazione radiofonica “DOPO LA PUBBLICITÀ” (LaPOP) il nuovo singolo de L’IPERURANIO, progetto cantautorale di Nicola Bertocchi.

“Dopo la pubblicità” è il terzo estratto, nonché l’ultima anticipazione di “Postimpressionismo” in uscita a novembre. Uno dei pezzi più pop dell’album che nasconde però un’anima profonda.  Un invito a prendersi cura di sé, a portare avanti le proprie idee senza farsi condizionare da un mondo che ci spinge ad essere etichettati, accettando pensieri prestampati da acquistare a scatola chiusa. Un arrangiamento stratificato, talvolta etereo talvolta incalzante, e una melodia semplice ma non scontata sono al servizio di parole più pesanti di quanto possa sembrare. Magari non adesso, ma sei solo con te stesso quando poi finisce la pubblicità”, dove la pubblicità è tutto quello che ci succede attorno e che troppo spesso ci cambia.

Una canzone riflessiva che non rinuncia a una dimensione fortemente melodica in contrapposizione al messaggio del testo.

«Dopo la pubblicità è una delle prime canzoni che ho scritto e l’ultima del disco ad essere stata registrata – racconta L’Iperuranio – per me rappresenta la chiusura del cerchio. Ci sono voluti molti anni per arrivarci, ma ho voluto fortemente che ci fosse. Molto spesso le canzoni “vecchie” non ti rappresentano più, ma in questo caso, quello che volevo dire durante la scrittura del pezzo lo voglio dire ancora oggi. Mi rappresenta pienamente. Un inno individualista che non vuole minimamente intaccare il concetto di collettività,ma che sottolinea quanto l’insieme sia fatto da elementi singoli, che hanno il diritto di realizzare al massimo il proprio potenziale e di portare avanti le proprie idee. La suggestione che mi ha portato a scriverla è legata ai momenti prima di addormentarsi. Puoi avere al tuo fianco qualcuno, una famiglia, molti amici, ma prima di dormire, quando spegni la luce, sei solo e sei libero di pensare a tutta la tua vita senza filtri. Senza sovrastrutture. La pubblicità a cui mi riferisco è proprio questo. Il mondo che succede fuori da noi. Dopo la pubblicità, in tal senso, siamo veramente noi stessi».

Il videoclip del brano è stato scritto dallo stesso Nicola Bertocchi (aka L’Iperuranio), che ha firmato anche la regia in collaborazione con Francesco Chiot (già regista di “(Non)essere”).

Leggi su: TuttigiùParterre

Seguici su