Addio agli album? L’evoluzione del mercato musicale e il successo dei singoli

Febbraio 16, 2023

SANREMO E’ APPENA TERMINATO, EPPURE, SE UNA VOLTA CHI VI PARTECIPAVA SI AFFRETTAVA A PUBBLICARE UN ALBUM NEGLI STESSI GIORNI DEL FESTIVAL, QUEST’ANNO SONO VERAMENTE POCHI GLI ARTISTI CHE HANNO APPROFITTATO DELL’OCCASIONE PER CALARE L’ASSO DEL DISCO INTERO.

Perché gli artisti nel 2023 preferiscono pubblicare singolo rispetto ad un album intero?

Ecco 4 moti plausibili

  1. Pubblicazione rapida: Pubblicare singoli individualmente consente di rilasciare la musica più rapidamente rispetto alla pubblicazione di un intero album. Ciò può essere utile per mantenere l’attenzione dei fan e per testare il successo di un brano prima di investire in un intero album.
  2. Maggiore flessibilità: Pubblicare singoli individualmente offre maggiore flessibilità nella programmazione musicale. Ciò significa che gli artisti possono scegliere di rilasciare i singoli in momenti diversi, in base a quello che ritengono sia più opportuno per la loro carriera.
  3. Maggiore enfasi sulla promozione: La pubblicazione di singoli individuali consente di concentrarsi maggiormente sulla promozione di ciascun brano in modo specifico. Ciò può aumentare la visibilità e la popolarità dei singoli e dell’artista.
  4. Maggiore controllo creativo: Pubblicare singoli individualmente dà agli artisti maggiore controllo creativo sulla loro carriera musicale. Gli artisti possono scegliere di rilasciare solo i brani che ritengono siano i più forti, senza dover includere brani che potrebbero non essere all’altezza del loro standard artistico.

Oggi, grazie all’accesso a una vasta gamma di canali di distribuzione online, è più facile per gli artisti pubblicare e diffondere i loro singoli, ma questo significa anche che la concorrenza è più elevata e che la durata di vita media di un singolo può essere più breve rispetto al passato.

Per tale motivo ci aspettiamo che almeno la metà degli artisti in gara al Festival di Sanremo appena concluso, lanceranno sul mercato un nuovo brano entro l’inizio della primavera 2023.

Appare evidente insomma: chi non corre, vola basso !!!

Seguici su