Se sei come tutti coloro che hanno creato contenuti su YouTube , probabilmente ti starai chiedendo perché alcuni video hanno un successo strepitoso di spettatori mentre altri non sembrano mai centrare l’obiettivo.
Cosa vogliono veramente gli spettatori dai contenuti di Youtube?
Anche YouTube se lo è chiesto, per questo ha avviato uno studio scientifico per scoprire come gli spettatori percepiscono i contenuti video. Ha intervistato 12.000 spettatori da mercati di tutto il mondo ed è giunto a una serie di conclusioni tra le quali ce ne è una importante che costituisce la reale differenza tra apprezzare un video o ignorarlo. Ciò che è stato scoperto nel sondaggio è che tutto ruota attorno a fattori scatenanti emotivi. Ci piacciono i video che ci fanno provare qualcosa. Non importa quale sia l’emozione, se la proviamo fortemente reagiamo al video. Ciò accade a causa di marcatori emotivi e marcatori tecnici che ci fanno percepire un video come “contenuto di alta qualità”.
Un contenuto emotivo è di alta qualità quando…
- Cattura l’attenzione dello spettatore dall’inizio alla fine
- Racconta una storia o una narrazione avvincente
- È originale o creativo, oppure offre una prospettiva unica
- Insegna qualcosa di nuovo o utile
- Significa davvero qualcosa per lo spettatore personalmente
- Migliora o aiuta lo spettatore nella vita di tutti i giorni
- È pertinente agli interessi e alle preferenze dello spettatore
- È autentico e riconoscibile
- Aiuta lo spettatore a riflettere o a chiarire i propri pensieri
- È emotivamente coinvolgente
Un contenuto tecnico è di alta qualità quando …
- Ha immagini chiare e un buon audio
- Dimostra eccellenza tecnica in termini di lavoro di ripresa, montaggio, estetica e produzione complessiva
- Include funzionalità (come filtri video) o elementi che lo distinguono dai contenuti privi di queste funzionalità
Ma attenzione: l’eccellenza tecnica non è sufficiente.
Ormai non basta più realizzare un video con immagini di alta qualità.
Lo studio ha scoperto che il 91% concorda sul fatto che i contenuti di alta qualità debbano essere significativi e il 90% concorda sul fatto che debbano essere pertinenti e riconoscibili.
L’audio è estremamente importante per raggiungere questi obiettivi emotivi, con l’86% degli spettatori che afferma che immagini chiare con un buon audio sono essenziali per contenuti di alta qualità.
Detto questo, se pensi di aver bisogno di un mago degli effetti speciali per modificare il tuo video per ottenere il coinvolgimento degli spettatori, sarai felice di sapere che solo il 54% apprezza l’uso di effetti visivi distintivi.
La conclusione è che, sebbene gli aspetti tecnici di un video siano molto importanti, gli spettatori vogliono storie che catturino la loro attenzione e coinvolgano le loro emozioni.
Ecco il segreto. Sembra così facile, eppure i produttori di Hollywood vengono pagati un sacco di soldi per iniettare nei loro show proprio questa cosa.
“Un effetto speciale senza una storia è una cosa noiosa” – George Lucas