FLUTUA
Il progetto Flutua nasce nel settembre 2010, quando Dana, voce e chitarra, Devis batteria, drum machines e sequencer, Franco, basso, perdono il loro tastierista e reclutano una vecchia conoscenza, Matteo chitarra e synth.
L’intento è quello di trovare sonorità più elettroniche capaci di fare groove, come trip hop, dance, dub, drum’n’bass, mantenendo comunque una vena punk. L’idea è sempre stata quella di suonare solo pezzi inediti. Appena la band si amalgama bene, arrivano canzoni nuove, nate da improvvisazioni, di cui Dana scrive melodie e testi. Da ottobre 2011 cominciano i live con questa formazione nei locali e festival delle zone. Raggiunto un repertorio di una ventina di canzoni e dopo le reazioni positive del pubblico nei live, pensano di registrare professionalmente qualche canzone. Nel maggio 2017 contattano Filippo Destrieri (produttore storico di Battiato e tastierista), per fargli ascoltare i loro pezzi, in modo che potesse dare un giudizio obiettivo sul loro lavoro. Visto il responso positivo, offre loro la sua produzione artistica. Si rivolgono a Fabio Fusi, che conoscevano bene come fonico, in quanto spesso è stato fonico ai loro live e inoltre sapevano che aveva uno studio di registrazione (Pianeta Musica Erba) e si era già precedentemente proposto di registrare qualche loro canzone. Nel gennaio 2018 iniziano le registrazioni. Fabio Fusi si popone di coprodurre l’album insieme ai Flutua. Franco e Matteo decidono di abbandonare il progetto. A tal punto subentra Fabio Fusi, registrando le tracce di basso e chitarra e e proponendo nuovi arrangiamenti.
Il loro primo album dal titolo “Vota amore” viene pubblicato da I Cuochi Music Company nell’aprile 2019. Attualmente sono impegnati nella promozione dell’album e non vedono l’ora di suonare dal vivo, dove sarà possibile vista la situazione del Covid-19.
IMMUNE
“Abbiamo scelto Immune come secondo singolo, perchè è la scelta più adatta al momento particolare che stiamo vivendo. Una situazione in cui gli ascoltatori si possono immedesimare e quindi creare con loro una linea diretta di comunicazione. Ci aspettiamo che il messaggio venga recepito in pieno, per noi è importante sentirci compresi.”
Titolo: Immune
Artista: Flutua
Data uscita: 03/07/2020
Casa Discografica/Distribuzione: I.C.M. (I cuochi music company)/Believe Digital
Autore Testo e Musica: Daniela Bazzi
Edizioni: nessuna
Codice ISRC: IT H0U1800007
Video composto da testo e immagini. Video non ufficiale. Montaggio di: Elisa Lavarini.
Profetica canzone, pubblicata nell’album Vota amore, prima della pandemia. I virus talvolta siamo noi, talvolta sono loro, in un continuo gioco di ruoli; Togliendoci l’aria a vicenda. Un trip-hop claustrofobico e distorto nelle strofe dai bassi belli pieni e dal ritmo ossessivo, che sembra prenderti a schiaffi, che poi si apre in un ritornello che torna arioso e pulito, dove si torna a respirare con nuovi polmoni e ascoltare con nuove orecchie. La volontà è quelle di essere immune molto spesso a certa gente, a certe situazioni della vita, a certi orrori nel mondo. La strada è imparare a diventare immuni. Immuni a tutto. Immuni con un cuore caldo. Una missione difficile ma doverosa verso se stessi e gli altri.
LUX
Nel video si vuole riflettere sulla luce come qualcosa che non si ha, o che si ha a tratti o che non si mai. La luce è autoconsapevolezza che ci fa stare meglio dentro il propri corpo e fuori. Il carattere ironico della canzone e della band viene qui si esalta. Movimentato e danzereccio. Qui i Flutua si trasformano in ballerini, interpreti di una propria ed unica danza. Comico, irriverente.
Regia e montaggio: Dalia Orsi
Riprese: Lorenzo Moro
Youtube | Facebook | Instagram | Soundcloud.