FORGOTIFY: quando una canzone non ha raggiunto neanche un ascolto!

Aprile 19, 2024

Ma davvero esistono tracce su Spotify che non hanno mai raggiunto manco un ascolto, nemmeno da parte dello stesso artista autore della medesima canzone?

PERCHE’?

E la cosa più assurda è che queste tracce sono più di 45 milioni. 45 milioni di canzoni caricate sulle piattaforme, ma mai ascoltate. Manco una volta.

MA PERCHE’?

Cosa muove un artista, o presunto tale, a caricare sulle piattaforme di streaming canzoni che nemmeno lui stesso ascolterà?

Se davvero prova vergogna per ciò che ha prodotto, perché allora dare visibilità alle sue stesse “perle in musica”?

Se invece si vuole caricare una canzone su Spotify solo per vedere l’effetto che fa, per quale motivo non ascoltare almeno una volta la traccia almeno per sentire come suona?

Quando mi hanno raccontato di questa realtà, mi sono dato una unica spiegazione: può capitare che ci si possa sbagliare, che ci si possa accorgere, dopo aver completato l’upload, di avere caricato una versione sbagliata e per tale motivo si preferisca lasciare morire la traccia senza manco regalarle un ascolto anche solo parziale. Niente.

Ma esistono 45 milioni di casi in cui si è caricata musica sulle piattaforme senza che questa musica ricevesse uno straccio di ascolto, anche uno solo da parte di un parente, un amico, un conoscente. Nulla.

Dal momento che ogni giorno vengono caricate più di centomila canzoni sulle piattaforme, ci si è spesso interrogati che fine facessero tutte queste tracce ed è emerso quanto segue: quasi la metà della musica su Spotify non ha manco un ascolto o al massimo 4-5 e nulla di più. Ovviamente la cosa non poteva passare inosservata tanto che si è pensato subito di creare una app che si chiama giustamente FORGOTIFY che ha come unico scopo quello di segnalare intere playlist che raccolgono canzoni che non hanno mai avuto nemmeno un briciolo di attenzione.

Come dire, esistono portali che postano foto di cani abbandonati in cerca di una adozione, ora esiste anche una app che ci propone di adottare una canzone abbandonata in un angolo recondito del mondo da chissà chi, e di ascoltarla. Magari ci piace.

Mi domando solo: ma dal momento che si presta un ascolto ad una song su FORGOTIFY, poi questa canzone si autoelimina da sola? D’altronde, avendo totalizzato un ascolto, non avrebbe più avere diritto di fare parte di questo Girone degli Esclusi, no?

Se anche ciò avvenisse, non vi preoccupate, per una canzone che sale di un ascolto, ce ne è già un’altra che viene abbandonata su Spotify in attesa di essere adottata da qualcuno.

“Non c’è paracadute nel pozzo senza fondo dell’abbandono.” (Alessandro D’Avenia – Dal libro: BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE)

Seguici su