Siamo partiti con la nuova offerta di Marzo che contempla queste tre attività: promo radio, consulenza spotify, ed almeno una data live per voi. Questa offerta ha scatenato una messe di domande pervenute alla nostra mail info@redblue.it.
Ecco le risposte alle cinque domande più frequenti che ci avete rivolto questa settimana:
- Ma allora vi occupate anche di booking? La Red&Blue non è propriamente una struttura classica di booking, ma ha allargato le proprie competenze anche ai concerti nel tentativo sempre vigile di fornire un servizio di comunicazione il più completo possibile. E’ evidente che se una band rilasciasse un singolo e non fosse attiva in nessun modo, sarebbe un po’ come allargare le braccia in mezzo al deserto ed attendere la caduta della manna dal cielo. Se una band suona, anche il suo ufficio stampa ha più opportunità di comunicare su di lei ed è per questo che ci siamo rimboccati le maniche ed abbiamo iniziato a trovare date ed aperture ad artisti importanti per le band che si affidano a noi in promozione. E lo facciamo senza chiedere alcuna provvigione nel caso ci fosse pure la possibilità di avere un piccolo cachet.
- Che possibilità ho di essere programmato sui grandi network radiofonici? A questa domanda ricorrente rispondiamo mediamente 20 volte al giorno. E il bello è che spesso ci rivolgono questo quesito senza averci manco fatto sentire il progetto che intenderebbero promuovere. Se fossimo in grado di rispondere a questa domanda senza manco aver ascoltato le canzoni, probabilmente saremmo anche in grado di prevedere sei numeri vincenti da giocare al super enalotto. A parte gli scherzi, alla Red&Blue non amiamo alimentare aspettative che correremmo sicuramente il rischio di disattendere. Ecco perché preferiamo sempre ascoltare prima i progetti, valutarli e poi, nel caso, esporre una strategia di lancio. Nell’articolo precedente abbiamo spiegato perché le radio hanno una playlist ristretta a 30 titoli di novità mentre il resto della programmazione è destinato a ripescaggi dal passato di grandi hit. In quest’ottica è evidente che la radio non diventa più un polo dal quale partire, ma caso mai al quale arrivare per la consacrazione.
- Sapreste indicarmi le regole generali per migliorare l’attenzione sul mio profilo spotify? Certamente: 1) apertura di un profilo spotify for artist – 2) ricordarsi di inquadrare con precisione la definizione dello stile musicale nel quale vogliamo raggruppare il nostro progetto. L’algoritmo di Spotify ne terrà conto – 3) bio aggiornata, mai scritta in prima persona ma sempre in terza – 4) foto orizzontali a colori di grande effetto e ottima qualità – 5) rilascio di singoli in sequenza con attivazione del pitch ad ogni release.
- Come faccio ad essere inserito nelle playlist editoriali di Spotify? La prima cosa che devi sapere, è che esistono 4 categorie di playlist, diverse per caratteristiche, catalogazione, e attivazione (ovvero, il modo in cui ci si entra): collaborative (dove entrare è molto semplice), editoriali (dove puoi entrare solo se hai il pitch to playlist, che è l’azione di sottoscrivere il tuo brano alla revisione da parte di uno dei curatori di Spotify), charts (dove entri solo se riesci a macinare un sacco di ascolti) e quelle algoritmiche (che si trovano nella sezione Realizzate per te, e, fra le tante, le più importanti sono sicuramente Discover Weekly e Release Radar e si aggiornano settimanalmente). Per il momento ti basti sapere questo. Il resto te lo diremo nell’articolo della prossima settimana.
- Ho speso tutti i soldi per la produzione e per il video ed ora non ho più nulla per la promozione. Potete aiutarci? Ovviamente no. La promozione è certamente vissuta come l’ultimo anello della catena alimentare. Molto spesso si spendono extrabudget per migliorare suoni in studi costosi dimenticandosi che poi questo disco, senza la giusta promozione, pur avendo i suoni giusti, non andrà da nessuna parte. La promozione è come l’esca per il pescatore. Avete mai visto prendere pesci gettando l’amo senza esca?
Approfittate dell’offerta di marzo della Red&Blue, scriveteci e mandateci i vostri progetti a info@redblue.it, vi risponderemo entro 24 h !!!
Red&Blue è la voce del talento!