Sembra ieri che abbandonavo il progetto Lunapop, che di lì a 7 mesi si sarebbe sciolto come neve al sole, per dare vita alla carriera solista di Cesare Cremonini.
Era il 20 novembre 2002 quando decisi di inaugurare la Red&Blue Music Relations e siccome la prima sede era nel capannone del Roxy Bar, giacché il nome della società conteneva la parola Red, molti pensarono che Red Ronnie fosse mio socio. Niente di tutto ciò: inizialmente avrei voluto chiamare la nuova struttura Kookaburra, come l’uccello australiano famoso per la sua irresistibile risata.
Ma poi prese il sopravvento la passione calcistica per la squadra della mia città e decisi che la mia nuova avventura avrebbe portato il nome dei colori della maglia del Bologna.
Inutile ricordare quanto questi primi vent’anni siano stati ricchi di ricordi, successi, amarezze, record, delusioni, in tutti i casi esperienze indelebili che potrei narrare come se fosse successo tutto ora.
Dopo dieci anni al fianco di Dalla, Tiromancino, Bersani, dopo la sbornia Lunapoppiana, si apriva un nuovo capitolo che mai avrei immaginato potesse portarmi ad affiancare mostri sacri del pop nostrano come Renato Zero, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Pino Daniele, i Pooh, Fiorella Mannoia, Loredana Berté, Anna Oxa, Raf, Umberto Tozzi, Mina, Mario Biondi, Paolo Fresu, ma anche Van Morrison, Norah Jones, i Pink Floyd, i New Order, i Radiohead e bla bla bla bla bla bla.
Nonostante il brodo grasso, il “sacro fuoco della garra” è sempre rimasto acceso grazie alla volontà ed al divertimento di cercare nel nuovo per togliere dall’anonimato qualche esordiente.
Per farlo si sono rese necessarie ricerche spasmodiche su strategia di lancio perennemente in evoluzioni e sempre più concentrate a dare vitalità alla musica emergenti indipendente.
15 anni fa lanciammo la INDYXCUI, la linea low cost per gli artisti indipendenti
10 ani fa inaugurammo l’UNIWEB TOUR, il tour live acustico delle band in diretta sulle web radio delle più importanti università italiane, operazione per la quale riuscimmo ad ottenere anche il Patrocinio deil MIBACT-MINISTERO DEI BENI CULTURALI.
Nei prossimi giorni lanceremo un nuovo contest che chiameremo KOOKABURRA (Live&fun), proprio per dimostrare quanto tutto torna sempre. Questo contest permetterà alla band vincente di aggiudicarsi un anno di consulenza booking gratuita da parte nostra della Red&Blue.
Eh già, perché anche se siamo una agenzia di comunicazione da oltre vent’anni, ora supportiamo anche le band sui live.
Sapevatelo!!!
a cura di Marco Stanzani