Sei davvero prontə per il lancio del tuo nuovo brano?

Gennaio 11, 2023

Ecco i 5 errori che vengono commessi più comunemente

  1. Hai caricato il tuo brano su spotify e non hai nemmeno un profilo social attivo
  2. Hai già caricato il tuo brano su spotify e non ti sei nemmeno preoccupato di studiare un lancio promozionale
  3. Hai caricato il brano e hai investito 2000 euro su spotify
  4. Hai utilizzato il budget a tua disposizione per la produzione del brano e del video e non ti sei tenuto nulla da parte per la promozione
  5. Sei pronto/a per il lancio del tuo nuovo brano e domandi al tuo ufficio stampa se sa già su quali radio verrà programmata la canzone

Ovviamente potremmo andare avanti con altri casi di questo tipo ma preferiamo fermarci a prendere fiato per riassumere pochi, ma semplici consigli che siamo certi potranno tornarti utili

  1. Dopo esserti guardato attorno ed avere dato un occhio al mercato, sviluppa un tuo stile che ti differenzi dagli altri anche solo per pochi ma sostanziali dettagli (la voce, gli arrangiamenti, il linguaggio, i testi, ecc)
  2. Quando hai le idee chiare su cosa proporre, studia e cerca di cucirti addosso uno story telling interessante che possa attrarre
  3. Cura con amore i tuoi social. Non essere invasivo/a ma cerca di incuriosire con semplicità ed intelligenza quella fetta di pubblico alla quale hai scelto di rivolgerti in partenza.
  4. Scegli uno staff ristretto di consulenti/collaboratori del settore ai quali affidarti. Saranno loro a dirti se ci sono da apportare modifiche sulle strategie, non certo i giudizi dei tuoi amici più cari.
  5. Gestisci il tuo budget con oculatezza e non lasciarti prendere dallo sconforto se all’inizio le cose tarderanno ad ingranare. In questo settore sono due le cose che pagano: il talento e la costanza. Se tu pensi di avere talento, allora cerca di insistere più che puoi senza abbandonare la nave.

Ricorda bene

  1. È importante ascoltare quel che funziona, ma non metterti mai in competizione con chi è super programmato alla radio. Non c’è nulla di più sbagliato del convincersi che “se passano questa canzone allora chissà cosa non accadrà con i miei brani !!!”.
  2. È importante tenere sempre aggiornato i tuoi profili social ed i tuoi account spotify, apple, amazon e quant’altro. Sono casa tua e se non è in ordine la gente non avrà più voglia di tornare a farti visita
  3. E’ importante promuovere il tuo profilo spotify attraverso i tuoi social. Usali come fossi un castoro che devia il corso del fiume verso il lago. Ig e FB sono i tuoi ruscelli. Spotify sarà il tuo lago immenso.
  4. Mantieni una scansione regolare nelle tue uscite. Se ti prendi due mesi per riflettere senza farti vivo sui social, per la gente comune tu “te la starai passando male”.
  5. Non contattare da solo le stazioni radio, non servirà a nulla e nessuno ti darà ascolto. Ma soprattutto: non comprare mai followers sui social o su spotify. Non serve a niente e non ti rende credibile.

Seguici su